›› FARMACI ANTIDIARROICI (Loperamide, Probiotici, Reidratanti, Adsorbenti)

›› Categoria: Farmaci dell'apparato gastrointestinale

›› Meccanismo d'azione

La diarrea è un aumento del numero di scariche intestinali, con aumento delle feci liquide. Il rischio principale della diarrea è quello della disidratazione e di squilibri elettrolitici anche mortali. La diarrea può essere dovuta ad infezioni batteriche (es infezioni da Eschirichia Coli, Salmonella, tifo, colera, la tipica diarrea del viaggiatore), oppure a terapie antibiotiche che causano depauperamento della flora batterica intestinale, oppure ad uso di altri farmaci, come i procinetici, gli inibitori dell'acetilcolinesterasi o le prostaglandine, oppure ancora può esser dovuta a patologie come infiammazioni croniche (morbo di Kron, colite ulcerosa).
Per contrastare la diarrea da infezioni batteriche si utilizzano chemioterapici antidiarroici (per il tifo il cloramfenicolo, per il colera i sulfamidici, le tetracicline).
Nei casi da diarrea da terapie antibiotiche si usano dei probiotici, che sono integratori di batteri o lieviti sotto forma di cellule vive o spore. Un uso eccessivo di questi può però portare all'effetto opposto, cioè alla diarrea stessa.
Per ripristinare squilibri elettrolitici si utilizzano soluzioni isotoniche reidratanti glucosate: in queste soluzioni il glucosio è importane perchè l'assorbimento intestinale del glucosio facilita l'assorbimento di sodio e quindi il riassorbimento di acqua, inoltre il glucosio permette assorbimento di sodio anche tramite la pompa sodio/glucosio, che non viene inibita da tossine batteriche (come invece la pompa Na+/Cl-).
Altre sostanze ancora utilizzabili nella diarrea sono adsorbenti intestinali (carbone attivo, silicati di alluminio, caolino) che adsorbono l'acqua libera nell'intestino e compattano le feci (questi però non riducono la perdita di acqua), inoltre possono anche adsorbire tossine batteriche nei casi di diarrea da infezioni.
Loperamide (come anche il difenossilato, oramai obsoleto) è un derivato oppioide che agisce come antipropulsivo, cioè inibisce il rilascio di acetilcolina per azione sui recettori oppioidi periferici e quindi inibisce la motilità intestinale.

›› Caratteristiche e impieghi

Vengono impiegati in generale contro vari tipi di carcinomi, la Mitomicina risulta il miglior farmaco attualmente in uso per integrare la radioterapia contro i tumori all'utero, allo stomaco, al polmone e alla vescica.

›› Farmacocinetica

Assunti per via orale, escrezione per via fecale. Loperamide è escreta per via renale.

›› Effetti collaterali e avvertenze

Tra gli effetti collaterali di Loperamide vi sono blandi effetti centrali quali sedazione, sonnolenza, non va assunta dai bambini in quanto può portare a subocclusioni intestinali per eccessivo effetto antipropulsivo.