›› FARMACI ANTIEMETICI (Scopolamina, Difenidramina, Prometazina, Metoclopramide, Ondansetron)

›› Categoria: Farmaci dell'apparato gastrointestinale

›› Meccanismo d'azione

Il vomito è un riflesso fisiologico con lo scopo di svuotare lo stomaco da sostanze potenzialmente irritanti. Il centro di controllo del vomito ha sede nel bulbo, a cui giungono fibre afferenti e da cui partono fibre efferenti (verso i muscoli lisci e scheletrici del tratto superiore dell'apparato intestinale). Le fibre afferenti provengono da:
- corteccia cerebrale (sensazioni psichiche, visive o olfattive possono indurci il vomito)
- cervelletto, che riceve fibre dal vestibolo dell'orecchio (vomito da chinetosi, tipico mal di mare/mal d'auto)
- nucleo del tratto solitario, che riceve gli stimoli dell'apparato digerente (un riempimento eccessivo dello stomaco o una sostanza irritante stimolano il vomito).
- zona chemocettrice a scatto dell'area postrema, esterna alla barriera emato-encefalica, stimolata da tossine nel sangue.

Il vomito viene trattato farmacologicamente solo in situazioni nelle quali questo è di natura patologica, tipici casi sono il mal di mare/mal d'auto, la gravidanza oppure durante il trattamento con farmaci (come anestetici, antitumorali, oppiacei).

La Scopolamina è un antagonista muscarinico sul vestibolo e sulla zona chemocettrice a scatto e antistaminico sui recettori H1, usato nel vomito da chinetosi.
Prometazina e Difenidramina sono antagonisti antistaminergici (anti-H1) e antagonisti muscarinici sulla zona vestibolare e chemocettrice a scatto, usati nel vomito da chinetosi, nausea in gravidanza o vomito post-anestesie.
Metoclopramide è anche un farmaco procinetico antagonista sui recettori D2 dopaminergici della zona chemocettrice, induce svotaento gastrico e viene impiegato nel vomito da trattamento con antitumorali.
Ondansetron è antagonista serotoninergico sui recettori 5HT3 della zona chemocettrice e sul digerente, anch'esso usato in vomito da terapie antitumorali.

›› Caratteristiche e impieghi

Sono utilizzati nel vomito di natura patologica, da terapie antitumorali, nausea da gravidanza, mal di mare o mal d'auto.

›› Farmacocinetica

Assunti per via orale, eliminazione per via renale. Scopolamina viene somministrata soprattutto tramite cerotti transdermici da applicare dietro l'orecchio, per avere azione più immediata sul vestibolo e minori effetti sistemici antimuscarinici (per es sedazione).

›› Effetti collaterali e avvertenze

Effetti collaterali antimuscarinici per scopolamina, difenidramina, prometazina (es sedazione), ondansetron può dare blande cefalee.