›› GINKGO BILOBA

›› Categoria: Fitoterapici

›› Meccanismo d'azione

Il Ginkgo Biloba è una pianta originaria della Cina, dalle origini molto antiche, dalle cui foglie si ottiene un estratto che veniva utilizzato per la cura di infezioni e dolori infiammatori. La principali qualità dell'estratto sono di scavenger di radicali liberi, antiaggregante e anticoagulante, con proprietà antiinvecchiamento che vengono sfruttate anche nel campo della cosmetica.
Il Ginkgo ha attività protettiva per i capillari sanguinei, per il metabolismo della corteccia celebrale, può migliorare la memoria e rendere più sopportabile lo stress.

›› Caratteristiche e impieghi

Possono essere utilizzati preparati a base di Ginkgo per aiutare l'organismo in caso di stress, in soggetti anziani per favorire la memoria (accompagnando esercizi mentali quotidiani indispensabili per mantenere una certa elasticità mentale) e per migliorare la circolazione per via dell'effetto anticoagulante e antitrombotico. Viene impiegato anche in casi di fragilità capillare.

›› Farmacocinetica

Somministrazione per via orale.

›› Effetti collaterali e avvertenze

Sono possibili allergie. Da evitarsi l'utilizzo assieme ad altri anticoagulanti o antiaggreganti (come aspirina o Fans) in quanto ne potenzierebbe l'effetto con rischio di possibili emorragie.