›› FARMACI PROCINETICI (Metoclopramide, Levosulpride, Domperidone, Cisapride, Eritromicina)

›› Categoria: Farmaci dell'apparato gastrointestinale

›› Meccanismo d'azione

I farmaci procinetici agiscono sul sistema nervoso enterico (SNE), una branca del sistema nervoso parasimpatico dotato di una certa autonomia rispetto quest'ultimo. La stimolazione dei recettori dell'acetilcolina del SNE regola in maniera coordinata la motilità intestinale dall'esofago al colon.
Attualmente non si usano più come procinetici i farmaci che agiscono come agonisti colinergici sui recettori muscarinici M2 del sistema enterico (per es neostigmina o betanecolo) per via degli eccessivi effetti collaterali sui recettori sistemici (effetti colinergici). Si utilizzano invece agonisti indiretti, che agiscono su altri sistemi che a loro volta influenzano il SNE. Per esempio Domperidone, Metoclopramide e Levosulpride sono antagonisti dopaminergici sui recettori D2 presinaptici, che fisiologicamente inibiscono il rilascio di Acetilcolina, di conseguenza si ha un maggior rilascio di ACh. Inoltre hanno debole effetto di antagonismo ai recettori 5HT3 della serotonina, quindi blando effetto antiemetico.
Cisapride invece è sia debole antagonista sui recettori serotoninergici 5HT3 (e quindi ha un debole effetto antiemetico) sia è agonista ai recettori 5HT4, che attivano il rilascio di ACh sui recettori M2.
Eritromicina è un antibaterico che però agisce anche sui recettori della motilina, un ormone intestinale che aumenta la motilità senza avere azione colinergica.

›› Caratteristiche e impieghi

I farmaci procinetici sono utilizzati in casi di reflusso gastroesofageo (aumentano il tono dello sfintere esofageo inferiore), atonia intestinale e ridotto svuotamento gastrico. Sono procinetici sull'intestino prossimale (esofago e tenue prossimale) Domperidone, Metoclopramide e Levosulpride. Cisapride e Eritromicina invece sono procinetici con azione totale (su tutto l'intestino).
I procinetici sono usati anche come antiemetici, per migliorare lo svuotamento gastrico.

›› Farmacocinetica

Assunti per via orale, escrezione per via renale o fecale. Cisapride viene metabolizzata ad opera del CyP450.

›› Effetti collaterali e avvertenze

Tra gli effetti collaterali ci sono per Metoclopramide e Levosulpride sonnolenza, agitazione, astenia, dovuti al loro effetto centrale in quanto sono in grado di superare la barriera emato-encefalica. Domperidone invece non è in grado di attraversarla ed ha meno effetti collaterali, ma anche minore efficacia come procinetico.
Cisapride ed Eritromicina possono avere effetti diarroici per l'azione procinetica totale. Inoltre bloccano i canali del potassio, come gli antiaritmici di classe 3, e quindi possono dare aritmie in casi di sovraddosaggio, e non vanno assunti assieme.